Inspiration Ethnique, la nuova collezione Couleur Caramel

Smalti f/w 2017 Couleur Caramel

Ti sei già chiesta quali sono i trend makeup per questa stagione autunno/inverno 2017? Sei già andata a spulciare sui vari siti e beauty blog per scoprire quali sono i colori più alla moda, o i prodotti davvero irrinunciabili? Con questo articolo, vedremo insieme tutto questo: tendenze trucco, colori e tanto altro, grazie alla nuova collezione F/W 2017 di Couleur Caramel, che da pochissime ore è protagonista del nostro shop on line www.mondevert.it

Intanto, il nome: la collezione si chiama Inspiration Ethnique, in italiano «ispirazione etnica», e prende ispirazione dai colori, dalle atmosfere, dal calore e dall’immensità di un grande continente: l’Africa. Via libera quindi al bronzo, all’oro, ai mille colori della terra; al rosso nelle sue gradazioni più intense e misteriose; alla luce, che dai tramonti dell’Africa si trasferisce sul nostro viso creando meravigliosi giochi di ombra e luce, scintillii e luminosità inedite. Il tutto in maniera sobria e garbata, senza eccessi, nello stile elegante che è un po’ il marchio di fabbrica di Couleur Caramel.

Ultimo ma non meno importante: le composizioni. Tutta la collezione contiene preziosi estratti e ingredienti biologici e dice «no» ad ingredienti come petrolati, siliconi, parabeni, filtri minerali di origine chimica e sostanze poco gradite dalla pelle. Questo significa che, oltre ad avere un effetto immediatamente visibile, andremo a trattare in profondità la pelle con sostanze a lei affini, dalle proprietà di volta in volta idratanti, nutrienti e antiage. E anche protettive dal sole, come nel caso dei rossetti e degli ombretti.

Ma vediamo più da vicino i prodotti di questa nuovissima collezione, che personalmente mi ha conquistata sin da quando, alcuni mesi fa, mi era stata inviata l’anteprima via mail.

Nuova collezione Couleur Caramel

Ho fatto qualche foto che credo spieghi meglio di mille parole la bellezza intensa e la ricchezza di colori della collezione Inspiration Ethnique! Qui sopra puoi vedere, da sinistra a destra:

Il Trio Contour & Lumière è una novità importante nell’intera gamma Couleur Caramel: è un prezioso cofanetto con tre diversi prodotti specifici per illuminare il viso o creare effetti contouring di grande raffinatezza. Dopo aver provato diversi prodotti per il contouring (in negozio abbiamo tantissimi cosmetici specifici per realizzare questo effetto makeup), posso dirti che questo di Couleur Caramel è il più sobrio, il più semplice da usare e quello che dà, in ogni situazione, un effetto straordinariamente naturale e delicato, molto luminoso. E’ un prodotto in crema che va usato in piccola quantità e sfumato accuratamente, eventualmente aggiungendo altro prodotto per enfatizzare il risultato. La confezione contiene una pratica spugnetta in materiale naturale (è la classica spugnetta per il fondotinta, per intenderci!) che permette un’applicazione mirata anche nei punti più difficili da raggiungere.
Il segreto in più: prova ad applicare l’illuminante rosa proprio sull’arco di cupido: otterrai un immediato effetto volumizzante e illuminante sulle labbra!

I tre Rossetti della collezione hanno il calore e la forza delle atmosfere africane: quello più scuro, il 272 Epice, ha un bellissimo color borgogna scuro; il 272 Baie è un rosso intenso, vivace, con una punta di rosa, per vestire le labbra di seduzione e femminilità; l’ultimo, il 273 Aube – Rose Poudré, è in questo momento il mio preferito: è un rosa delicato che può essere indossato in ogni momento della giornata grazie alla sua estrema versatilità (personalmente, amo metterne un velo dopo aver applicato il burrocacao: l’effetto colore è molto leggero e naturale!).
Il segreto in più: tutti questi rossetti contengono Olio di Karanja (o olio di Pongamia Glabra), un ingrediente naturale straordinario che protegge la pelle dai raggi solari. E’ eccezionale, se ci pensi: proteggere le labbra dai dannosi raggi solari con un rossetto… un sogno!

La collezione Inspiration Ethnique comprende anche un Gloss labbra, per la precisione il numero 833 Aube: delicatissimo, dalla tonalità rosata, con una luminosità discreta e seducente, diventerà l’alleato di bellezza in ogni momento della giornata. Grazie al suo effetto luce, renderà immediatamente le tua labbra più voluminose (è un effetto ottico, chiaramente, ma ti assicuro che è ben visibile, come potrai constatare se sceglierai nel nostro shop on line www.mondevert.it questo bellissimo lipgloss).

Ombretti e Eyeliner Couleur Caramel

Proseguiamo la carrellata con i prodotti makeup occhi. Da sinistra a destra, nella foto, puoi vedere:

  • Eyeliner n. 21 Acier
  • Eyeliner n. 20 Bronze
  • Base Fixatrice Yeux – primer occhi
  • 6 ombretti formato piccolo
  • La palette vuota (così come il pennello occhi, non presente nella foto) è un’edizione limitata e viene data in omaggio su www.mondevert.it acquistando almeno due ombretti della collezione (l’offerta è fino ad esaurimento scorte: se, dopo aver inserito i due ombretti, nel carrello ti viene data l’opzione di scelta tra la palette e il pennello, vuol dire che è ancora disponibile e puoi approfittare dell’offerta!)

I due eyeliner hanno colori intensi ma davvero sobri: n. 21 Acier (grigio acciaio molto luminoso) e Bronze. Il mio preferito è proprio questo, il n. 20 Bronze, un colore che mi piace chiamare «verde militare» o «verde khaki», anche se in realtà è un color bronzo! D’altra parte, gli ombretti e i prodotti occhi di colore verde sono i miei preferiti, perché sanno enfatizzare e mettere in luce i miei occhi castani: se anche tu hai gli occhi castani, provalo, magari alternato con l’ombretto nella stessa nuance (sempre di questa collezione).

Parlando di ombretti, qui abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta: c’è il n. 164 Feuille (appunto, il corrispettivo dell’eyeliner Bronze, del quale ha lo stesso colore anche se meno luminoso), il n. 168 Argile (un po’ il corrispettivo dell’altro eyeliner, Acier, rispetto al quale ha una punta in più di verde ed una minore luminosità), il n. 165 Rose Poussière (rosa polvere, perfetto per la base oppure per un trucco nude leggero nei toni del rosa), il n. 166 Ombre (un bellissimo tortora, un evergreen!), il n. 167 Rouille (color ruggine, intenso e deciso), il n. 169 Terre (un marrone scuro, perfetto per creare giochi di ombre nell’angolo esterno dell’occhio). Tutti questi ombretti sono nel formato piccolo, pratico e comodo; hanno un’altissima sfumabilità e contengono preziosi ingredienti bio naturali che nutrono e proteggono la delicata pelle della palpebra mobile e del contorno occhi.
Il segreto in più: proprio come i rossetti Couleur Caramel, anche questi nuovi ombretti contengono olio di Karanja, uno straordinario protettivo solare naturale che funziona come uno schermo tra la nostra pelle e i dannosi raggi UVA e UVB.

Base Fixatrice Yeux: finalmente, il primer occhi di Couleur Caramel! Si presenta identico al famosissimo correttore anti-occhiaie Couleur Caramel, ma in realtà è un prodotto diverso: più asciutto e meno cremoso, si stende in leggerissimo velo sulla palpebra mobile, si fa asciugare qualche istante e si procede con l’applicazione dell’ombretto.
Attenzione: questo prodotto enfatizza e rende visibilmente più intenso il colore degli ombretti; a mio avviso, però, se il trucco che vorresti fare è molto sfumato, evita questo prodotto o mettine pochissimo. Il motivo è presto detto: questo primer fa in modo che il pigmento si aggrappi meglio alla pelle ed evita che si sposti; chiaramente, se vuoi fare uno sfumato, questo effetto adesivo è proprio quello che non ti serve…

Ed eccoci agli ultimi quattro prodotti della collezione: gli smalti per unghie! Stavolta Couleur Caramel ha fatto un vero passo avanti e ci propone qualcosa di assolutamente unico e introvabile nel panorama della cosmesi biologica:

Che altro dire di questi prodotti, se non che sono una vera innovazione per la cosmesi naturale? Al momento, non erano ancora stati creati degli smalti ad effetto glitter, e questi sono davvero splendidi: facili da applicare, luminosissimi, hanno glitter di dimensioni diverse, cosa che assicura un bellissimo effetto scintillante sempre diverso. Asciugano molto velocemente e lo smalto vettore non crea strato, o meglio, è talmente sottile che è come mettere soltanto i glitter: puoi quindi applicarli con serenità sopra il tuo smalto preferito (magari proprio l’812 Epice!) ed ottenere originali e raffinate nailart. Sono disponibili in due colorazioni: Argent (il classico color argento, freddo e quasi glaciale, straordinariamente sensuale) oppure Or Rose (contiene glitter rosati e dorati, per un effetto più colorato e giocoso).

Lo smalto 812 Epice merita un paragrafo a parte perché è splendido: è proprio il colore della stagione autunnale, un melanzana scuro che ti conquisterà con la sua raffinatezza! E’ un colore intenso ma portabilissimo, un rouge noir d’impatto, adatto ad ogni tipo di outfit e ad ogni momento della giornata: sarai raffinata in ufficio (o in università, se ancora studi!), elegante per un pomeriggio con le amiche, sensuale e di carattere per una serata importante. Insomma, un colore che non può mancare nel tuo beauty di stagione!

Ultimo prodotto della collezione, che personalmente attendevo con ansia: il Séchage Express, uno smalto trasparente che facilita e rende più veloce l’asciugatura dello smalto sottostante. Perché lo aspettavo con tanta impazienza? Forse lo sai già se, come me, sei sempre di fretta e non hai mai tempo di far asciugare correttamente lo smalto, o se in passato hai provato gli smalti Couleur Caramel: questi ultimi hanno bisogno di un po’ di tempo per asciugare come si deve; chiaro, dopo pochi minuti diventano solidi come un tradizionale smalto per unghie, ma per resistere agli urti che le unghie di noi donne subiscono ogni cinque minuti, hanno bisogno di un paio d’ore. Mi è capitato, in passato, di applicare lo smalto, pensare che fosse asciutto e… dopo un’oretta di attesa, strisciare inavvertitamente l’unghia contro la scrivania. Il risultato è stato un leggero sollevamento dello smalto: nulla di irreparabile, ho subito sistemato il danno, ma capisci che sapendo questo mi sono imposta di mettere lo smalto soltanto quando sono sicura di essere perfettamente ferma (prima di andare a letto!). Questo Séchage Express viene quindi in aiuto agli smalti Couleur Caramel ed assicura un’asciugatura rapida in brevissimo tempo: è una cosa fantastica, questa, che ci permette di osare il colore sulle dita senza preoccupazioni, scegliendo smalti come quelli di Couleur Caramel che assicurano una composizione senza i principi ingredienti dannosi presenti nei tradizionali smalti per unghie.
Il suggerimento: puoi usare tranquillamente Séchage Express su ogni tipo di smalto, anche di altri marchi, ma considera che questo prodotto dà il meglio di sé in abbinamento a smalti del brand Couleur Caramel.

Insomma, questa collezione Inspiration Ethnique di Couleur Caramel mi è piaciuta tantissimo, e con questo articolo spero di averti dato qualche informazione in più sui vari prodotti. Se hai dei dubbi, o se vuoi condividere la tua esperienza dopo averli provati, metti un commento qui sotto: lo leggerò volentieri, e cercherò di aiutarti se hai bisogno di consigli.

Un abbraccio, alla prossima!

Chiara

L'autore

Chiara

Copyright © 2017. Bioecocosmesi.it è il blog di MondeVert | P.IVA 03637440169